di Alexandre Perrony e Aime Vuillermoz
2018
26′
Un video realizzato a partire dalle quasi 8 ore di testimonianze orali raccolte dal 1971 al 1986 edite nel supporto multimediale (un DVD-ROM) allegato al volume “SEN ALÀ SOUTTA… jeunes Valdôtains à la Granta Guéra”.
Voci di persone ultraottantenni all’epoca che raccontano la loro Grande Guerra e che si esprimono in francoprovenzale e francese, con sottotitoli in italiano.
Nell’audiovisivo si ha modo di ascoltare anche, in colonna sonora, alcuni frammenti di una serie di musiche, canti e “scene dal vero” (come venivano definite 100 anni fa) che risalgono all’epoca della Grande Guerra tratti da dischi in vinile a 78 giri.
In ordine cronologico, si comincia dalla partenza … soutta…, poi il reclutamento, i primi assalti, la vita in trincea, le bombe, l’utilizzo del gas, le morti di Testa Fochi, Beltricco e Baracca, la ritirata di Caporetto e la prigionia, fino all’Armistizio. Uno struggente canto interpretato da Lou Tchot di rappèleur, il gruppo di cantori di Cogne conclude la sequenza.
La prima presentazione ha avuto luogo il 27 ottobre 2018 nella sala Viglino del Palazzo regionale di Aosta. È possibile visionarlo su Youtube.