Durata 58’44”
L’éve di torron (RAI – C. Rossi –1994)
Aldo Daniele Champion (1908-1997) era originario del villaggio di Prarayer di Saint-Marcel, ma si era trasferito a Brissogne, dove si trovavano non solo il suo laboratorio di falegname, ma anche il mulino e la centralina per produrre corrente elettrica. Era un uomo dai mille mestieri che, come se non bastasse, nutriva anche una grande passione per la musica, il teatro e il cinema.In questo documentario, messo gentilmente a disposizione di questa serie dalla RAI di Aosta, parla della sua attività e delle sue passioni e termina il racconto ricordando che la vita « è come l’acqua di un torrente, passa troppo in fretta».
Il filmato è in patois francoprovenzale ed è sottotitolata in francese. (29’)
Le monde merveilleux de Tobie Deval (RAI/AVAS – C. Rossi –1987)
Ancora una volta si tratta di una trasmissione realizzata in collaborazione con la RAI di Aosta. Abilissimo narratore, Tobie Deval (1920-1998) di Brissogne, guardiacaccia in pensione, racconta esperienze di vita con la partecipazione della maestra e di alcuni allievi della scuola elementare di La Charrère di Saint-Pierre.
Si tratta di un lavoro realizzato in concomitanza con i libro pubblicato nello stesso anno (1987), dedicato – così come il filmato, del resto – alle esperienze di vita e all’universo fantastico di un narratore valdostano.
Il filmato è in francese e in patois francoprovenzale (sottotitolato in francese). (29’)