Testi: Daria Jorioz, Enrico Peyrot, Carlo A. Rossi
Lingua: Italiano-Francese
Data: 2018
Edizione: Regione autonoma Valle d’Aosta
Stampa: Tipografia DUC – Saint-Christophe
A catalogo nel Sistema Bibliotecario Regionale
Si tratta del catalogo bilingue italiano-francese che illustra le informazioni relative all’esposizione UN ALBUM PHOTO ET UN LIVRE, Aosta 1918, Premiata Conceria BALLA Carlo & Figlio.
La mostra ha proposto l’album di fotografie realizzato ad Aosta dallo Stabilimento per le Arti Grafiche Alfieri & Lacroix di Milano per la Premiata Conceria Balla Carlo & Figlio, insieme al raro volume I fucinatori della vittoria edito da Nino Vitagliano nel 1918. È stata aperta dal 27 gennaio al 6 maggio 2018 nella sala espositiva di Hôtel des États in Piazza Chanoux ad Aosta.
L’album presenta 37 fotografie che illustrano tutti gli aspetti del lavoro della conceria raccontando una struttura industriale molto attiva all’inizio del XX° secolo.
Il volume fu il frutto di un’iniziativa editoriale attuata per render omaggio agli imprenditori la cui attività aveva contribuito alla vittoria della Prima Guerra Mondiale. Tra questi ultimi c’era anche Gerolamo Balla, proprietario ad Aosta della Premiata Conceria Balla Carlo & Figlio.
L’allestimento è stato curato dal Servizio Espositivo dell’Amministrazione Regionale.