LA VALLÉE D’AOSTE EN AMÉRIQUE

Pubblicazioni » Cartaceo

2019

Autore: (Jean Perrod) a cura di Stefania Roullet, Carlo A. Rossi
Lingue: francese, inglese (traduzione Elena Roullet)
Data: 2019
Editore: Association Valdôtaine Archive Sonores, DUC
Stampa: Tipografia DUC, Saint-Christophe
A catalogo nel Sistema bibliotecario Regionale

Questa pubblicazione è principalmente costituita dalla riproduzione anastatica di un testo dattiloscritto dedicato alla Società di Mutuo Soccorso La Valdôtaine di New York, redatto nel 1959 in occasione del 50o anniversario della sua fondazione, da Jean Perrod, che ne era all’epoca il Presidente. Curiose circostanze hanno fatto in modo che l’opera sia stata data alle stampe 60 anni dopo la sua redazione e a 110 anni dalla fondazione de La Valdôtaine.
Nel suo diario Jean Perrod, riassume la storia de La Valdôtaine a partire dalla fondazione, nel 1909; ricorda le tappe principali della vita della Società e dei suoi aderenti, citando i fatti più significativi. Grazie alle sue descrizioni, a volte molto dettagliate, e alle preziose fotografie che le illustrano, si ha l’impressione di assistere alla vita dei valdostani a New York.
Scopriamo i loro successi, l’acquisto di una sede sociale, la creazione di una biblioteca, ma anche gli avvenimenti tristi e le guerre, nonché la decisione di acquisire un’area riservata nel cimitero della città.
Il testo originale (in francese) è accompagnato da un commento in francese, ma anche da degli abstracts in inglese in modo da permettere anche ai valdo-americani di ritrovare delle informazioni sui loro antenati e, perché no, fornirci ulteriori informazioni utili a ricostruire una storia più completa dell’emigrazione valdostana nel mondo e in America in particolare.