CHANSONNIER de la Chorale Saint-Ours d’Aoste (riedizione)

2017

Autore : Jean Domaine
Lingua : francese, italiano, francoprovenzale
Edizione : AVAS – Tipografia Duc
Data : 2017
Un progetto dell’Association Valdôtaine Archives Sonores
A catalogo nel Sistema Bibliotecario Valdostano

Questa riedizione in copia anastatica – edita per la prima volta nel 1973 per opera del can. Jean Domaine per la Chorale Saint-Ours di Aoste e esarurita da tempo – è stata realizzata dall’AVAS in collaborazione con la Tipografia DUC e con il sostegno della Presidenza del Consiglio Regionale.
IL CDrom che accompagna la pubblicazione contiene le registrazioni (in versione mp3) di tutti i 73 canti che compongono la raccolta, La gran parte (59 !!) proviene dal fondo sonoro della prof. Augusta Vittoria Cerutti, registrato negli anni che vanno dal 1957 al 1972 (benevolmente ceduto all’AVAS); undici sono stati eseguiti dal gruppo degli ex-coristi che hanno reimparato le canzoni di cui non esisteva alcuna documentazione sonora; uno (Montagnes Valdôtaines) è stato eseguito, più di vent’anni, da un coro improvvisato e due (che riguardano il Natale) sono tratti da un CD registrato nel 1992 dalla cantoria della Collegiata di Sant’Orso ad Aosta.
Dal punti di vista tecnico, per il recupero delle registrazioni più datate (1957), l’AVAS si è avvalsa della competenza dello studio SMC di Ivrea.
Si tratta del primo esempio di Chansonnier sonoro mai pubblicato in Valle d’Aosta con un così gran numero di canti e una durata totale di oltre 3h45 minuti.