1354 lastre e negativi
Si tratta di 75 lastre e 1279 negativi ricevuti dall’AVAS nel 1990, direttamente dalla famiglia del proprietario, Louis Lanier (nato nel 1934) di Rhêmes-Notre-Dame (residente a Saint-Pierre).
Comprende vari paesaggi di montagna, ripresi sopprattutto nella valle di Rhêmes, ma anche molti ritratti di famiglia. Vi sono anche varie immagini di mucche che provengono dall’attività di Louis Fusinaz (nonno della moglie di Louis Lanier) ultimo presidente del Comice Agricole della Valle d’Aosta. L’autore, o meglio gli autori, delle fotografie sono sconosciuti.
Il fondo è depositato presso gli archivi della Regione autonoma Valle d’Aosta. È stato interamente digitalizzato e catalogato dalla RAVdA stessa, è inserito nella fototeca regionale (cat. da LAN_001 à LAN_1354). Attualmente è sottoposto a revisione e pertanto non consultabile.
Alcune immagini di questo fondo sono state utilizzate nel 1990 per l’esposizione Images pour une histoires de nos races e figurano nella pubblicazione: Images pour une histoire de nos races (Aoste, Arev-AVAS, 2000.