L’idea di realizzare durante l’estate del 2017 alla frazione Vieyes di Aymavilles (a 10 km sulla strada per Cogne) una mostra di vecchie foto riguardanti la frazione stessa era nata nell’inverno precedente da una proposta di Giovanna Bérard, viéyentse, insegnante elementare in pensione.
La nostra associazione l’aveva volentieri fatta sua.
Le famiglie originarie del villaggio hanno collaborato e circa 270 fotogafie sono state raccolte (comprese le 20-25 reperite al BREL). Grazie a un gioco di parole la mostra ha per titolo VIEYESphotos e costituisce veramente la memoria di un villaggio di Aymavilles attraverso le foto di famiglia, come recita bene il sottotitolo. È installata all’esterno, nelle stradine del villaggio, sui muri delle case e sugli steccati, con dei pannelli che presentano ognuno più di una fotografia. Questo aspetto la rende, di fatto, permanente. Complessivamente, si possono ammirare 130 foto suddivise per argomente o per famiglia.
La notra associazione si è occupata dell’organizzione e della ricerca dei finanziamenti necessari, che sono stati garantiti dal Comune di Aymavilles, dalla Consorteria Vieyes-Sylvenoire e dalla società CEAB, ma anche dall’AVAS stessa e dagli abitanti, i quali hanno attivamente collaborato.
I pannelli sono stati realizzati dalla Tipografia DUC.
La presentazione ufficiale ha avuto luogo sabato 29 luglio 2017 alle 16,30 con la partecipazione dei Trouveur Valdotén e del gruppo dei vecchi coristi del can. Jean Domaine.