Una mostra di 35 fotografie in bianco e nero di Jean Cugnod detto Lo Maître (1894-1977), presentata nel corso dell’estate 2019, nelle scuole di Antagnod (Ayas). Le immagini illustrano la sua famiglia, gli abitanti del paese, il paesaggio e i principali avvenimenti che hanno segnato la comunità negli anni che vanno dal 1930 al 1960.
Quando Martina Domaine, nella primavera del 2019, ha contattato l’AVAS per chiedere consiglio sulle fotografie del suo bisnonno Jean Cugnod, Albino Impérial e Adriana Meynet hanno subito capito l’importanza del materiale in questione. Con l’aiuto e i consigli del fotografo e grande esperto di fotografia, Enrico Peyrot – e la disponibilità del Comune di Ayas – si è potuto dunque organizzare questa piccola esposizione di immagini in bianco e nero.
Inaugurata il 27 luglio 019, è stata tenuta aperta fino al 18 agosto.
“Un numero sorprendente di persone – dice Martina, la quale ha accolto i visitatori – ha voluto portare la sua testimonianza di vita ad Antagnod di di 60 e 70 anni fa, completando così il quadro storico e culturale tracciato intorno all’autore: giorno dopo giorno, la mostra si è così arricchita di date, nomi e curiosità da aggiungere alle didascalie”.
L’esperienza potrà essere ripetuta nel 2020 aggiugendo anche alcune foto a colori.
Tra lastre e negativi il fondo completo conta 1325 immagini.