Noutro téatro

Esposizioni » Tutte le mostre

1986

Le ragioni che portarono l’AVAS a scegliere questo argomento per una mostra furono molteplici :

l’importanza del teatro come fenomeno culturale praticamente inesplorato;
l’occasione di mettere in evidenza le particolarità scoperte nell’ambito religioso medioevale nella valle d’Ayas (gli antichi misteri);
la volontà di contribuire a rilanciare l’interesse verso il teatro popolare.

L’organizzazione dell’esposizione ha potuto beneficiare della collaborazione della Fédérachon Valdoténa di Téatro Populéro e dello Charaban.

Rispetto alle nostre precedenti esposizioni, abbiamo effettuato il percorso a ritroso: abbiamo prima descritto la situazione attuale per risalire poi alle origini.
La prima parte è dedicata alla Fédérachon Valdoténa di Téatro Populéro, la seconda al teatro negli anni 1960/70 e a Lo Charaban; seguono, gli aspetti della vita teatrale, gli autori principali, l’espressione teatrale tra le due guerre mondiali, il teatro ad Aosta alla fine del XIX° secolo, le probabili origini del teatro in Valle d’Aosta.
L’inaugurazione si è tenuta a Châtillon il 16 maggio 1986. La mostra è stata poi presentata ad Aosta e a Etroubles nel corso dello stesso anno e nuovamente proposta nel 1989 accompagnata dalla presentazione del libro-catalogo.

Il materiale dell’esposizione è conservato alla Maison de Mosse di Runaz di Avise.