Documents et images pour une histoire de nos races

Esposizioni » Tutte le mostre

1990

Una mostra realizzata in collaborazione con l’AREV (l’Association Régionale des Éleveurs Valdôtains) riguardante l’evoluzione dell’allevamento in Valle d’Aosta, la selezione delle razze autoctone, la creazione delle società di allevamento, ecc.
È stata suddivisa in cinque parti. La prima affronta i problemi all’origine delle nostre razze bovine. La seconda ne riassune la storia, a partire dal 1870, anno della creazione del Comice Agricole. La terza parte riguarda il periodo fascista, mentre la quarta e la quinta si occupano del primo dopoguerra, dello Statuto Speciale, della ripresa dell’attività di selezione, ecc.

Più di 150 foto (delle quali molte provenienti dal fondo Lanier-Branche/AVAS) testimoniano, dal 1890 ai giorni nostri, non solo l’evoluzione nell’allevamento, ma anche i cambiamenti nel territorio e nel nostro modo di essere. Una ricca documentazione (giornali, testi, verbali, …) completa l’analisi di 120 anni di storioa dell’allevamento valdostano.L’esposizione è stata presentata il 12 maggio 1990 all’Arena della Croix Noire ad Aosta ed è poi stata allestita anche a Valgrisenche e a Torgnon.

Un catalogo dettagliato è poi stato preparato dall’AVAS e dall’AREV dieci anni dopo, nel 2000.