Dagli Appennini alle Alpi – Incontri di voci tra le Quattro Province, la Liguria e la Valle d’Aosta.
Si tratta di un CDbook (libro+CD) di 130 pagine che confronta 25 canti tratti dai nostri archivi e registrati negli anni che vanno dal 1977 al 2019, con altrettanti canti raccolti nello stesso periodo di tempo negli Appennini della Liguria e delle Province di Alesssandria, Pavia e Piacenza.
Nel CDmp3 che accompagna la pubblicazione figurano dunque 50 brani presentati nella loro integralità.
Riedizione, in copia anastatica, dello Chansonnier del can. Domaine edito nel 1973, accompagnato da un CDrom con la registrazione di tutti i 73 brani in esso contenuti (in versione mp3), dei quali la gran parte proviene dal fondo sonoro della prof. Augusta Vittoria Cerutti.
Un volume di 300 pagine con trascrizioni di testimonianze orali, diari, documenti, lettere, fotografie sulla Grande Guerra, accompagnato da un DVD-ROM con oltre 8 ore di registrazioni sonore in francoprovenzale e francese effettuate negli anni che vanno del 1971 al 1986 e conservate negli archivi dell’AVAS, nonché altri rari documenti sonori. Un lavoro di ricerca durato alcuni anni e pubblicato in occasione del centenario della fine della Prima Guerra Mondiale. Autori del libro e della ricerca: Stefania Roullet e Carlo A. Rossi, con i contributi di Fabio Armand, Marco Crétaz e Thomas Lariviére. Edito dalla Tipografia DUC.
Un CD di 15 canti (9 in francese, 5 in italiano e 1 in francoprovenzale) interpretato dal gruppo di otto abitanti di Cogne, Lou Tchot di rappèleur, accompagnato da un libretto di 60 pagine contenente parole dei canti, testimonianze, commenti e una ricca bibliografia.
Il libro, accompagnato da un dvd con il video della testimonianza, racconta le peripezie di Louis Meynet di Sarre, deportato nei campi di concentramento tedeschi durante la seconda guerra mondiale.