Si tratta dell’anteprima della mostra “Premiata Conceria Balla Carlo & figlio – Aosta”, alla cui origine c’è un prezioso album fotografico – ritrovato presso i discendenti della famiglia BALLA di Aosta – che documenta il lavoro di una piccola industria locale molto attiva, dal 1870 fino agli anni ’30 : la conceria Balla che, situata in una traversa dell’attuale via Monte Vodice, nel 1917 dava lavoro a ben 200 operai.
Questa mostra ha proposto l’album di fotografie realizzato ad Aosta dallo “Stabilimento per le Arti Grafiche Alfieri & Lacroix di Milano” per la “Premiata Conceria Balla Carlo & Figlio”, insieme al raro volume “I fucinatori della vittoria” edito da Nino Vitagliano nel 1918.
È stata aperta dal 27 gennaio al 6 maggio 2018 nella sala espositiva dell’Hôtel des États in Piazza Chanoux ad Aosta.
Sempre il BREL ha organizzato (per due anni) questa esposizione intorno a tout ce qu’on voudrait savoir sur l’eau et qu’on raconte rarement.
Una mostra di 35 immagini in bianco e nero di Jean Cugnod detto Lo Maître, presentata nel corso dell’estate 2019, nelle scuole di Antagnod (Ayas).
Esse illustrano la sua famiglia, gli abitanti del paese, il paesaggio e i principali avvenimenti che hanno segnato la comunità negli anni che vanno dal 1930 al 1960.
Questa esposizione si presenta come sezione aggiuntiva della mostra “Au fil des ondes” che, a partire dal 2007, ricorda la storia del telegrafo, del telefono e della radio nella nostra regione.