Association Valdôtaine Archives Sonores - Associazione Valdostana Archivi Sonori

Les ramoneurs de la Vallée d’Aoste | 1981 - 1982

Esposizioni - Tutte le mostre - 1981

« Les ramoneurs de la Vallée d’Aoste » è stato il tema della prima inchiesta svolta dall’AVAS. Georges Marin, membro dell’Associazione, lavorava già da tempo in una ricerca sugli spazzacamnini della valle di Rhêmes e ci siamo chiesti se non vi fossero altri ex spazzacamini ancora viventi in altre località della regione. La Valle d’Aosta ha sempre fornito una grande quantità di piccoli spazzacamini, provenienti soprattutto dai comuni dell’alta Valle e dei dintorni di Aosta.

Con l’aiuto del Servizio Regionale delle Biblioteche, con molta semplicità e pochi mezzi, abbiamo riprodotto un certo numero di foto e le abbiamo esposte insieme con alcuni attrezzi e documenti vari; abbiamo anche preparato un audiovisivo con diapositive e commento estratto dalle testimonianze raccolte.

La piccola esposizione ebbe grande successo, le autorità hanno cominciato ad apprezzare il nostro lavoro, i giornali ne hanno parlato e abbiamo pertanto potuto ottenere altri aiuti che ci hanno permesso di trasformare questa prima piccola esposizione in una vera e propria mostra che ha toccato molte località della regione, oltre che le valli Orco e Soana nel 1983, Losanna e Annecy nel 1984, Albens in Savoia nel 1987. E ancora, varie altre località negli anni ’90. 

Nel 1982 fu anche realizzato da parte della Sede Regionale per la Valle d’Aosta della RAI Les ramoneurs (di Stefano Viaggio), una trasmissione televisiva in due puntate che prendeva spunto proprio dalla ricerca dell’AVAS. Nel corso del 1983, un numero speciale della rivista Le Flambeau fu dedicato agli spazzacamini e funse da catalogo dell’esposizione completato dal materiale raccolto successivamente.

Il materiale dell'esposizione è ora conservato alla Maison de Mosse, ma siamo in contatto con il Comune di Rhèmes-Saint-Georges per farne una piccolo museo permanente in quella località.

Galleria fotografica

Un coin de l'exposition d'Aoste
      ‹ pagina precedente

Audio

» in archivio : 5.000 ore registrate

Video

» in archivio : Decine di film

Foto

» in archivio : 18.000 immagini

Pubblicazioni

» in archivio : 60 libri e pubblicazioni

Esposizioni

» in archivio : 22 mostre a tema

c/o Maison de Mosse - Loc. Runaz - 11010 Avise (AO)
Tel. +39 0165 91 251 - Mail: info@avasvalleedaoste.it
CF 91002100070 - PI 01126560075