Association Valdôtaine Archives Sonores - Associazione Valdostana Archivi Sonori

Sculpteurs du bois et de la pierre en Vallée d’Aoste | 1995 - 1996

Esposizioni - Tutte le mostre - 1995

Una mostra allestita in collaborazione con l’IVAT (l’Institut Valdôtain de l’Artisanat de Tradition), con l’intento di presentare le opere di 60 artigiani/artisti valdostani all’interno della Maison de Mosse di Runaz di Avise, nuova sede dell’AVAS, inaugurata e aperta per l’occasione nel giugno 1995.
Altre due sezioni hanno completato l'argomento: una sala dedicata alla falegnameria con una ricca collezione di attrezzi e una sala sul bosco e le sue risorse con una ricostruzione fedele di un angolo di bosco curata dal Corpo Forestale Valdostano.

« Credo che non sia facile trovare in nessun luogo che in Valle d’Aosta una così alta concentrazione di scultori del legno. E si tratta, per di più, di artisti di qualità. La loro fama si estende ben al di là delle montagne che ci circondano, grazie soptattutto alla Fiera di Sant’Orso. Era dunque ora di consacrare loro una mostra di lunga durata in modo da permettere a un pubblico più vasto di scoprire e apprezzare la loro arte anche al di fuori dei periodi fissati per tradizione. »
(R. Louvin - Assessore alla Pubblica Istruzione della Regione autonoma Valle d'Aosta)

La mostra è stata replicata anche nel 1996 con gli stessi scultori, ma con opere tutte diverse. Sono artisti viventi, o recentemente scomparsi, che rappresentano una meravigliosa vetrina di questo fenomeno, così singolare e durevole, della storia e della cultura valdostane: la scultura del legno e della pietra. Un importante angolo della mostra è stato dedicato a Frédéric Jordaney, valente scultore di Valpelline deceduto l’anno precedente. Sono state esposte undici delle sue sculture di questo artigiano, la cui impronta semplice e spontane ci rimanda direttamente al puro stile dell'arte pastorale.
Tutti i pezzi esposti sono stati in seguito restituiti ai legittimi proprietari, ma figurano nel catalogo realizzato per l’esposizione, ricco di fotografie e con la biografia di ogni scultore e un breve commento sull'opera esposta.

Galleria fotografica

1995, inaugurazione, da sx R. Louvin, M. Vauthier, B. Gerbore, R. Vautherin, nell'ordine, Assessore Istruzione e Cultura Reg. , Sindaco di Avise, presidente IVAT, presidente AVAS 1995, l'ingresso della mostra (fondo AVAS/R.Vautherin) 1995, Scultori (fondo AVAS/R.Vautherin) 1995, Scultori (fondo AVAS/R.Vautherin) 1995, Scultori (fondo AVAS/R.Vautherin) 1995, Scultori (fondo AVAS/R.Vautherin)
      ‹ pagina precedente

Audio

» in archivio : 5.000 ore registrate

Video

» in archivio : Decine di film

Foto

» in archivio : 18.000 immagini

Pubblicazioni

» in archivio : 60 libri e pubblicazioni

Esposizioni

» in archivio : 22 mostre a tema

c/o Maison de Mosse - Loc. Runaz - 11010 Avise (AO)
Tel. +39 0165 91 251 - Mail: info@avasvalleedaoste.it
CF 91002100070 - PI 01126560075